Ferrara, 5 novembre 2016 – Concerto
di Edoardo Farina
FERRARA – Per le celebrazioni per i 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, l’Orchestra a Plettro Gino Neri in collaborazione con
la Contrada di S. Maria in Vado di Ferrara e il Gruppo di Danza Rinascimentale “L’Unicorno” presso Casa di Stella dell’Assassino, via Cammello 15 – Ferrara.
Programma
- G. Frescobaldi – Aria detta “la Frescobalda”
- G. Gabrieli – Canzon I “La Spiritata”
- Cinque danze rinascimentali: Colonnese, Marchesana, Leoncello, Spero, Petit Vriens
- Carlo Munier – Rondò dal Quartetto in Re maggiore
- S. Squarzina – Suite “Piccolo mondo antico”: Intrada, Corteggio delle Dame, Balletto, Canto dello innamorato, Finale.
IL GRUPPO DI DANZA RINASCIMENTALE “L’UNICORNO” – nasce nel 1989, come prima realtà ferrarese interna ad una contrada che si occupi di danze all’uso della corte estense. La grande forza del gruppo di danza sta nel lavoro di studio su cui ogni esibizione viene costruita. Ciascun balletto nasce da musiche originali del periodo di riferimento, mentre i passi e le coreografie sono basati sulle ricerche storiche che vengono effettuate appositamente al fine di ricreare i movimenti armoniosi delle danze dell’epoca.
Il gruppo di danza rinascimentale è anche parte integrante del giuramento in Piazza Castello, appuntamento annuale in occasione del Palio. Per l’occasione viene creato un balletto contestuale alla rappresentazione, con costumi appositamente creati, per rappresentare al meglio le figure. Assieme ai figuranti e alla compagnia teatrale, il gruppo di danza costituisce la parte storico/culturale della Contrada, da sempre attenta alla fedeltà della rievocazione storica.
L’ENSEMBLE DA CAMERA “GINO NERI” è la formazione cameristica a plettro nata all’interno dell’Orchestra Gino Neri, nata nel 1997 sotto la direzione del M.° Giorgio Fabbri, con lo scopo di valorizzare il repertorio di musica originale per strumenti a plettro. A due anni dalla fondazione ottiene il Primo Premio al “Concorso Internazionale G. Sartori” di Ala di Trento. L’intenso lavoro di qualificazione dell’Ensemble lo ha portato a ottenere nel 2014 un prestigioso riconoscimento, attraverso la pubblicazione del CD “Giglio Fiorentino” da parte dell’etichetta discografica Tactus, punto di riferimento mondiale per la musica italiana. Nel 2015 l’ensemble ha partecipato nuovamente al “Concorso Internazionale G. Sartori” di Ala di Trento ottenendo il secondo premio nella categoria delle orchestre.