Concerto per Valentina
Domenica 28 gennaio 2023
Ore 17:30
Sala Estense (piazza del Municipio, 14 – 44121 Ferrara)
Il “concerto per Valentina” è un concerto di beneficenza, realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, pensato dalla famiglia di Valentina, una bambina di nove anni improvvisamente ed inaspettatamente scomparsa la notte del giorno di Natale di un anno fa, il cui papà è un esecutore storico dell’Orchestra Gino Neri. Con questo concerto la famiglia intende ringraziare le tantissime persone che con grande cuore ed affetto si sono strette e unite al loro dolore con attestazioni di vicinanza e stima, aiutandoli a superare dei momenti estremamente dolorosi e difficili.
L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato devoluto interamente all’Associazione “Oltre le Nuvole ODV”, associazione di volontariato che si occupa di progetti di sostegno ai bambini disabili in difficoltà economiche mediante l’attuazione, tra l’altro, di progetti di fisiokinesiterapia in collaborazione con il centro Idrokinetik di Ferrara.
Il programma del concerto è stato interamente scelto dai genitori della bambina e sarà presentato dalla dirigente scolastica dell’istituto Don Milani, dottoressa Magda Iazzetta.
Programma del concerto
S. Barber – ADAGIO PER ARCHI
M. Ravel – PAVANE POUR UNE INFANTE DEFUNTE
P. Čajkovskij – LAGO DEI CIGNI (Suite)
F. Schubert – AVE MARIA
G. F. Haendel – LARGO (“Ombra mai fu”)
G. Verdi – NABUCCO (Sinfonia)
I. Savini – AL LEVAR DEL SOLE SUL GOLFO DI NAPOLI
N. Piovani – LA VITA È BELLA (due temi dal film)