L’attuale situazione in Ucraina sta colpendo la sensibilità di tutti. L’Orchestra a plettro Gino Neri ha ritenuto di far sentire la propria voce con la Musica, il linguaggio che le è più familiare. Affiancata da Enti che da decenni promuovono attività di sostegno e solidarietà, la Gino Neri ha deciso di organizzare un Concerto di beneficenza con una raccolta fondi che possa testimoniare al meglio la vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra.
L’Orchestra ha scelto, in particolare, di destinare le donazioni raccolte alla ONG Save the Children, con il preciso intento di contribuire ai progetti a sostegno dell’infanzia in Ucraina.
Il concerto si svolgerà il giorno 1 maggio 2022 alle ore 15:00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, in via XX settembre 122, nell’occasione di una delle giornate di apertura gratuita del Museo.
Il programma inizierà dalla Suite VII di G. F. Handel passando per alcune arie d’opera nelle quali l’Orchestra potrà vantare la preziosa collaborazione del soprano Paola Amoroso, concludendo infine con emozionanti colonne sonore.
I brani sono stati selezionati dal Maestro Stefano Squarzina con l’obiettivo di muovere la sensibilità di ciascuno, grazie ad un linguaggio fra i più universali, la Musica.
AVIS Provinciale e Comunale appoggia nella sua tradizione di volontariato l’iniziativa, con la collaborazione offerta dal proprio personale presente durante il Concerto.
Si ringrazia il Comune di Ferrara per la concessione del Patrocinio e il Museo Archeologico Nazionale per la disponibilità degli spazi.